gsped

poste italiane

CEO di Poste Italiane: stiamo superando le nostre aspettative nei primi nove mesi del 2023 rispetto al nostro piano strategico.

Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o il “Gruppo”), presieduto da Silvia Maria Rovere, ha approvato i Risultati Finanziari dei primi nove mesi del 2023 (non auditati).

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: “Stiamo superando le nostre aspettative nel quadro del nostro piano strategico nei primi nove mesi del 2023, con un aumento dei ricavi del 7% anno su anno, che si avvicina ai 9 miliardi di euro, e un EBIT che raggiunge 2,1 miliardi di euro. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla nostra costante disciplina dei costi in questo ambiente inflazionistico.

Questi solidi risultati sono stati resi possibili grazie alla dedizione e alla resilienza del nostro personale, che lavora instancabilmente per aiutare gli italiani a raggiungere i propri obiettivi, con un costante focus sull’innovazione e sull’esperienza del cliente migliorata. Siamo quindi lieti di poter elargire un bonus straordinario di 1.000 euro per tutti i dipendenti, concordato ad agosto e che verrà pagato a novembre.
Questo bonus è stato concesso anche per mitigare le pressioni inflazionistiche nel periodo coperto dall’attuale contratto collettivo. Nel frattempo, sono in corso le trattative per il nuovo accordo collettivo del lavoro 2024-26.

Nel settore Posta, Pacchi e Distribuzione, tutti i segmenti hanno contribuito alla crescita del fatturato della divisione grazie alla rivalutazione delle tariffe postali e a un mix di affari favorevole, nonché all’aumento dei volumi dei pacchi. Alla luce di questi solidi risultati, ci aspettiamo che l’EBIT dell’intero anno 2023 per Posta, Pacchi e Distribuzione superi le nostre previsioni e raggiunga il pareggio.
Tassi di interesse favorevoli hanno rafforzato il reddito da interessi netti ricorrenti, contribuendo alla costante resilienza della tendenza dei nostri ricavi nei Servizi Finanziari.

I flussi netti positivi nell’Assicurazione superano il mercato e, uniti a un tasso di scadenza inferiore alla metà del tasso di mercato, contribuiscono al successo del nostro business assicurativo in questo ambiente sfidante. L’Assicurazione Danni continua a crescere, anche grazie alla consolidazione dell’Assicurazione Net, che rappresenta un catalizzatore per accelerare la crescita del business della Protezione.


I Pagamenti e il Mobile continuano a registrare una crescita a doppia cifra, beneficiando della nostra leadership nell’e-commerce, nonché dell’incremento dell’uso delle nostre carte grazie al passaggio strutturale dal contante alle carte e alla consolidazione di LIS. La nostra offerta PosteEnergia è stata accolta con entusiasmo, con oltre quattrocentomila contratti firmati fino a oggi, superando quanto inizialmente previsto per la fine del 2023.

Grazie al nostro collaudato modello di business che si basa sulla diversificazione, continuiamo a ottenere risultati finanziari superiori, trainati dai risultati commerciali e dalla disciplina dei costi. Sulla base di questi solidi risultati, ci sentiamo molto a nostro agio nell’aumentare le nostre previsioni per l’EBIT 2023, portandole dall’obiettivo originale di 2,5 miliardi di euro a 2,6 miliardi di euro.

Continuiamo a investire per migliorare ulteriormente le nostre capacità in termini di tecnologia, prodotti e personale, preservando nel contempo il nostro solido bilancio. Il 22 novembre pagheremo il nostro dividendo intermedio di 24 centesimi per azione, per un totale di 307 milioni di euro, in aumento del 13% rispetto all’anno scorso.

Stiamo lavorando al nostro nuovo piano strategico che presenteremo al mercato il prossimo anno, insieme ai risultati dell’intero anno 2023. Con questo nuovo piano, delineeremo la strategia alla base della trasformazione del nostro settore della logistica e dell’evoluzione del nostro modello di servizio finalizzato a massimizzare il valore della nostra piattaforma.

È lecito dire che siamo costantemente affidabili nei nostri risultati e continueremo a esserlo.

Fonte: https://postandparcel.info/154380/news/e-commerce/poste-italiane-ceo-we-are-over-delivering-against-our-strategic-plan-into-the-nine-months-of-2023/

Tutti gli articoli