Impegnato nella sua ambizione di ridurre le emissioni, DB Schenker , uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo, investe nella tecnologia elettrica e acquisisce 53 Renault Trucks E-Tech D per le sue attività in Francia.
Frédéric Vallet, CEO Schenker France: “Abbiamo l’ambizione di essere il leader mondiale nella logistica verde. I camion elettrici sono parte integrante del nostro portafoglio di veicoli. Ci assicuriamo che la loro quota sia in continuo aumento. L’implementazione dei nuovi veicoli Renault Trucks sarà un altro passo verso il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi”.
Questo ordine per 53 vettori elettrici è ad oggi il più grande da parte di Schenker France. Seguono diversi test effettuati presso agenzie francesi.
Schenker France inizia a ricevere 50 Renault Trucks elettrici E-Tech D da 16 tonnellate e 3 E-Tech D da 19 tonnellate. I veicoli arriveranno nelle filiali a partire da settembre 2023. L’implementazione è già in corso in 19 agenzie metropolitane con l’installazione delle infrastrutture di ricarica elettrica e sarà completata fino a marzo 2024. A seconda delle esigenze delle filiali, questi veicoli garantiranno servizi urbani, extraurbani o viaggi regionali con una percorrenza media di 150-200 chilometri al giorno. La loro portata media è di circa 300 chilometri.
Con questa acquisizione, Schenker France conferma il suo impegno a decarbonizzare la sua flotta di veicoli. Il suo obiettivo è ridurre le emissioni di CO2e in termini assoluti del 50% per l’attività stradale nel 2030 rispetto al 2021.
L’ambizione di DB Schenker è quella di diventare un fornitore leader di logistica verde. Per riuscire nella transizione energetica, l’azienda utilizza un mix energetico e innova costantemente nell’implementazione di nuove soluzioni. In alta accelerazione, l’elettromobilità alimentata a batteria riduce le emissioni di CO2e di oltre il 90%.
Fonte: https://postandparcel.info/153848/news/sustainability/db-schenker-we-have-the-ambition-to-be-the-world-leader-in-green-logistics/
Tutti gli articoli
Come scegliere il giusto tipo di supply chain per il successo aziendale
Come scegliere il giusto tipo di supply chain per il successo aziendale Conoscere i diversi tipi di supply chain e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è essenziale per
Cybersecurity nella Logistica: in Italia ci si difende di più
Negli ultimi anni, il settore della logistica in Italia è diventato un obiettivo sempre più frequente per i cyber attacchi. Gli hacker puntano non solo a interrompere le operazioni quotidiane,
Il Futuro della Logistica in Italia: Crescita, Innovazione e Sostenibilità
Il settore della logistica in Italia sta vivendo un periodo di notevole espansione, sostenuto da trend di mercato e investimenti strategici. Secondo le recenti analisi di Mordor Intelligence, il valore