gsped

BICESTER-vehicles-and-depot-4

DPD TRIAL mira a rendere la flotta dei veicoli elettrici più efficiente

La società di consegna pacchi DPD sta per sperimentare un nuovo e innovativo concetto di ricarica per powerbank mobile che potrebbe fornire una soluzione per i conducenti di furgoni commerciali che non sono in grado di ricaricare i propri veicoli a casa durante la notte.

Il prototipo del sistema di ricarica OnCharge ZIR0 sarà testato presso l’eco-deposito di Bicester di DPD, la struttura più sostenibile nella rete britannica dell’azienda. La prova multi-furgone consentirà ai conducenti di ritirare un powerbank da portare a casa dal deposito, prima di tornare a casa. Il prototipo di power bank caricherà la batteria di trazione principale del furgone durante la notte, ottenendo una carica del 100% all’inizio della giornata del conducente.

Il prototipo è il primo powerbank rinforzato appositamente costruito al mondo, progettato per i veicoli commerciali della flotta. Con una capacità operativa reale di 50 kWh, il sistema è progettato per migliorare l’esperienza di guida dei veicoli commerciali leggeri (eLCV). Il sistema OnCharge impiega solo 90 secondi per caricarsi la sera e scaricarsi al mattino.

Il sistema OnCharge ha il potenziale per fornire una soluzione ai conducenti che non hanno accesso ai parcheggi fuori strada e contribuirà a evitare la dipendenza dalla ricarica pubblica.

Le prove sui prototipi consentiranno agli ingegneri OnCharge e DPD di raccogliere dati sul campo e rivedere il feedback dei conducenti. Fornirà inoltre informazioni sulla potenziale integrazione con l’array di pannelli solari in loco Bicester di DPD.

La prova fa parte del programma di test e sviluppo sul campo di OnCharge Energy e rappresenta un passo fondamentale verso l’aumento della produzione dei clienti alla fine del 2023.

L’obiettivo di DPD è quello di essere l’azienda di consegna pacchi più sostenibile nel Regno Unito e l’azienda è sulla buona strada per avere oltre 4.000 veicoli elettrici (EV) sulla strada entro la fine di quest’anno, quando consegnerà a 30 città e città che utilizzano solo veicoli elettrici. La vicina Oxford è stata la prima “città verde” di DPD, con tutte le consegne effettuate dai veicoli per le consegne a emissioni zero del deposito ecologico di Bicester.

Olly Craughan, Head of Sustainability, DPD ha commentato: “È fantastico lavorare con OnCharge per provare questo sistema nel mondo reale. Lavorare insieme ci darà l’opportunità di capire davvero in prima persona l’impatto che può avere sui nostri piloti. Consente sia a noi che a OnCharge di vedere come funziona il sistema in diversi scenari e consente ai nostri team di trasporto e sostenibilità di esplorare come un modello agile di powerbank può amplificare il nostro investimento in EV e generazione rinnovabile in loco.

Philip Clarke, CEO di OnCharge Energy, ha commentato: “In termini di produttività, il momento più efficiente per ricaricare un veicolo elettrico commerciale è durante la notte, ma circa il 70% dei conducenti di furgoni non può ricaricare a casa. Riteniamo che un powerbank da portare a casa che puoi ritirare alla fine della giornata lavorativa potrebbe rivoluzionare la gestione della flotta di veicoli elettrici commerciali e contribuire a incoraggiare più conducenti a passare ai veicoli elettrici. DPD ha già una grande esperienza nella gestione di una grande flotta di veicoli elettrici e l’eco-deposito di Bicester è il luogo perfetto per provare la nostra soluzione. Non vediamo l’ora di lavorare con il team e, si spera, rendere la loro flotta di veicoli elettrici ancora più efficiente ed efficace”.

Tutti gli articoli