gsped

La rivoluzione della logistica con WMS e ERP: il caso di FiloBlu e le soluzioni di Gsped

Il case study

Quale soluzione è meglio integrare a un WMS?

In un mercato in perenne evoluzione, investire in tecnologie all’avanguardia è una scelta strategica ed una necessità per il successo a lungo termine.
I gestionali che gestiscono il magazzino (WMS) ed i software che pianificano le risorse aziendali (ERP), sono strumenti essenziali per le aziende moderne, ma non sono più sufficienti a soddisfare tutte le esigenze di un mercato in continua trasformazione.
Basti pensare all’esigenza di integrare i flussi BTB con quelli BTC, sia in magazzino sia nella distribuzione dei prodotti.
Le aziende hanno la necessità di affidare i propri ordini ad una moltitudine di corrieri, ma ognuno di essi ha un sistema informatico proprietario ed è nota la complessità di integrarlo al WMS.
Proprio per questo FiloBlu, società di consulenza strategica on & offline, per gestire le proprie spedizioni in partenza dai vari magazzini, si è rivolta a Gsped, shipping platform specializzata nelle integrazioni via API con i sistemi ERP/WMS/OMS.
Grazie alla collaborazione con Gsped, FiloBlu può:
  • Gestire i documenti doganali
Gsped fornisce l’etichetta pronta per la stampa nel formato definitivo del corriere, scegliendo il corriere più economico e correggendo eventuali errori in tempo reale onde evitare costi di giacenze o ritardi nelle consegne. 
  • Creare automaticamente le etichette
Gsped permette durante la creazione della spedizione o a posteriori, di trasferire i dettagli doganali delle merci spedite e dei documenti necessari alla dogana.
  • Gestire i resi
In base alle policy di reso del Cliente, Gsped semplifica le procedure di reso, sia creando in fase di spedizione le etichette, sia tramite un portale multicorriere che rispecchia la grafica del brand.
  • Ottimizzare le attività del customer service
Attraverso l’invio di notifiche via email ai destinatari con i link di tracciatura, sia tramite la piattaforma dedicata, l’utente può in qualunque momento conoscere lo status della spedizione per gestire le consegne.

Conclusioni

lI caso di FiloBlu dimostra come una gestione efficiente della logistica, supportata dagli strumenti avanzati di Gsped, trasformi le operazioni aziendali in servizi più efficienti e promuova una crescita sostenibile.

 

1 commento su “La rivoluzione della logistica con WMS e ERP: il caso di FiloBlu e le soluzioni di Gsped”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.