gsped

Quadrivium: ottimizzazione della logistica di magazzino tra piattaforme e-commerce e corrieri

Quadrivium è un’azienda della provincia di Treviso con oltre 20 anni d’esperienza nella gestione software della movimentazione merci e della logistica di magazzino.

Stiven Libralato, Responsabile commerciale ci racconta la loro realtà :
“Oggi collaboriamo con più di un centinaio di aziende, di diversi settori merceologici.
La nostra mission è quella di ottimizzare la logistica di magazzino, incrementando la quantità di merce movimentata in tempi sempre più brevi, riducendo al minimo la possibilità di errore, gestendo diverse piattaforme e-commerce e interfacciandosi con più corrieri.
Desideriamo portare all’attenzione la case history di un nostro cliente, presso il quale abbiamo lavorato con Gsped.”

Situazione precedente

L’azienda opera in ambito alimenti e accessori per animali (PETS). La maggior parte del proprio business è legato al commercio alle piattaforme di e-commerce. Tutti gli ordini arrivano dal proprio sito e da una decina di altri siti tra cui Amazon, eBay, ManoMano. Oltre ad un piccolo negozio fisico, l’azienda dispone di un magazzino di circa 3.000mq dove sono presenti tutti gli articoli divisi per categoria merceologica. L’azienda attualmente gestisce in spedizione circa 2.000 ordini al giorno con 14-15 operatori. Le spedizioni vengono svolte tutte attraverso corrieri esterni.

Esigenze

Passare da una gestione totalmente cartacea ad una gestione informatizzata attraverso l’utilizzo di strumenti e software specifici per la gestione delle movimentazioni di magazzino. Ricezione e controllo della merce in arrivo dai diversi fornitori e successivo stoccaggio. Gestione dei resi. Acquisire gli ordini dalle diverse piattaforme di e-commerce in maniera continua e automatizzata. Riuscire di far fronte a tutte le richieste nel minor tempo possibile con capacità di far fronte ai picchi di lavoro in particolare durante il periodo Natalizio. Abbassare se non eliminare la possibilità di commettere gli errori nella fase di spedizione. Possibilità di gestire in maniera informatizzata la comunicazione con i corrieri. Ottimizzazione delle spedizioni con accorpamento degli ordini per stesso destinatario (risparmi costi di spedizione).

Soluzioni

Riorganizzazione e ottimizzazione delle aree di magazzino con mappatura e identificazione di tutta la merce. Analisi, studio e riorganizzazione del flusso di dati dall’arrivo dell’ordine fino alla spedizione. Gestione di tutto il flusso di ingresso merce con relativa fase di stoccaggio. Configurazione e avviamento di tutto il sistema WMS di Quadrivium con formazione specifica ai responsabili di logistica e agli operatori di magazzino. Revisione e nuova organizzazione della fase di picking. Utilizzo della piattaforma GSPED per: 

  • acquisire gli ordini da tutte le piattaforme di E-commerce;
  • interfacciare tutti i corrieri per poter svolgere le spedizioni.

Vantaggi acquisiti

Maggiore velocità e affidabilità nell’evasione degli ordini (ordine fatto su una delle piattaforme di e-commerce il pomeriggio viene spedito entro la mattina successiva). Aumento del numero di righe ordine evase (circa il 30-40%) con lo stesso numero di operatori. Aumento del numero di articoli/referenze gestite a magazzino. Conoscenza immediata della giacenza effettiva di ciascun articolo. Maggior controllo della merce in arrivo con controllo immediato in fase di accettazione. Ottimizzazione degli spazi di magazzino. Più organizzazione, meno pressione sugli operatori (non più costretti a lavorare in emergenza per garantire le spedizioni).

Tutti gli articoli