gsped

neteven ecommerce

Le strategie più efficaci per la gestione dei marketplace

Neteven, leader europeo nel settore delle integrazioni di marketplace, ci racconta quali strategie siano più efficaci per la gestione dei marketplace.

01 IL DTC ATTRAVERSO I MARKETPLACE

Le strategie direct-to-consumer (anche note come D2C o DTC) comprendono gli approcci e-commerce che permettono ai marchi di “bypassare i canali di distribuzione retail classici e raggiungere direttamente i consumatori, affermandosi come i custodi dell’esperienza dei consumatori” (Taylor, 2020)

I marketplace sono piattaforme e-commerce che permettono ai venditori di raggiungere i potenziali clienti direttamente, attraverso un’interfaccia indipendente.
Il turnover dei marketplace è in costante crescita da qualche anno a questa parte: uno studio di McKinsey del 2020 rileva un’incremento del 17% nel periodo 2015-2020, il che rappresenta “65% della crescita dei top 150 venditori mondo (e in tutte le categorie)”.

I siti Web di e-commerce aiutano i brand a
raggiungere i consumatori in aree del mondo in cui
i punti vendita fisici sono pochi e distanti tra loro.

L’Oréal

In effetti, con l’avvento di titani del settore quali Amazon, ebay, Tmall (generalisti), Farfetch e Zalando (mpa), “vendere in marketplace non è piu una questione di ‘se’ ma è diventata una questione di ‘come e quando’”, come scritto dall’esperta e-commerce Valerie Dichtl.
Un importante vantaggio di una efficace presenza sui marketplace è la possibilità per i brand di ampliare il proprio orizzonte e raggiungere potenziali clienti che altrimenti non potrebbero acquisire tramite i siti Web o gli account dei social media.

02 L’INPUT DI NETEVEN

Neteven offre le soluzioni SaaS personalizzate e il supporto umano necessari per centralizzare la gestione marketplace in modo efficace.
Tramite la nostra interfaccia e la consulenza ad hoc aiutiamo i brand ad adottare e costruire una strategia omnichannel, facendoci carico delle complessità legate all’integrazione.
I marchi intenzionati a lanciarsi con successo sui marketplace dovrebbero considerare Neteven per sostenere il loro successo in modo solido e durevole.

neteven ecommerce schema ordini

INFORMAZIONI

Fondato nel 2005, Neteven è il leader europeo nel settore degli integratori marketplace. La piattaforma “platform as a service” di Neteven è ottimizzata per incrementare i ricavi dei marchi e dei rivenditori attraverso i canali digitali.
Con Neteven, i clienti ottengono un’esposizione massimale dell’assortimento prodotti su marketplace locali e internazionali quali Zalando, La Redoute, Galeries Lafayette, Amazon, Veepee, Farfetch, Yoox, Tmall, 24S …
Neteven migliora la performance aziendale e il rendimento economico attraverso l’automatizzazione di mansioni come la creazione prodotto, la sincronizzazione dell’offerta e la gestione centrale degli ordini.

www.neteven.com
contact@neteven.com