Neteven, leader europeo nel settore delle integrazioni di marketplace, ci racconta quali strategie siano più efficaci per la gestione dei marketplace.
01 IL DTC ATTRAVERSO I MARKETPLACE
Le strategie direct-to-consumer (anche note come D2C o DTC) comprendono gli approcci e-commerce che permettono ai marchi di “bypassare i canali di distribuzione retail classici e raggiungere direttamente i consumatori, affermandosi come i custodi dell’esperienza dei consumatori” (Taylor, 2020)
I marketplace sono piattaforme e-commerce che permettono ai venditori di raggiungere i potenziali clienti direttamente, attraverso un’interfaccia indipendente.
Il turnover dei marketplace è in costante crescita da qualche anno a questa parte: uno studio di McKinsey del 2020 rileva un’incremento del 17% nel periodo 2015-2020, il che rappresenta “65% della crescita dei top 150 venditori mondo (e in tutte le categorie)”.
“I siti Web di e-commerce aiutano i brand a
raggiungere i consumatori in aree del mondo in cui
i punti vendita fisici sono pochi e distanti tra loro.”
L’Oréal
In effetti, con l’avvento di titani del settore quali Amazon, ebay, Tmall (generalisti), Farfetch e Zalando (mpa), “vendere in marketplace non è piu una questione di ‘se’ ma è diventata una questione di ‘come e quando’”, come scritto dall’esperta e-commerce Valerie Dichtl.
Un importante vantaggio di una efficace presenza sui marketplace è la possibilità per i brand di ampliare il proprio orizzonte e raggiungere potenziali clienti che altrimenti non potrebbero acquisire tramite i siti Web o gli account dei social media.
02 L’INPUT DI NETEVEN
Neteven offre le soluzioni SaaS personalizzate e il supporto umano necessari per centralizzare la gestione marketplace in modo efficace.
Tramite la nostra interfaccia e la consulenza ad hoc aiutiamo i brand ad adottare e costruire una strategia omnichannel, facendoci carico delle complessità legate all’integrazione.
I marchi intenzionati a lanciarsi con successo sui marketplace dovrebbero considerare Neteven per sostenere il loro successo in modo solido e durevole.

INFORMAZIONI
Fondato nel 2005, Neteven è il leader europeo nel settore degli integratori marketplace. La piattaforma “platform as a service” di Neteven è ottimizzata per incrementare i ricavi dei marchi e dei rivenditori attraverso i canali digitali.
Con Neteven, i clienti ottengono un’esposizione massimale dell’assortimento prodotti su marketplace locali e internazionali quali Zalando, La Redoute, Galeries Lafayette, Amazon, Veepee, Farfetch, Yoox, Tmall, 24S …
Neteven migliora la performance aziendale e il rendimento economico attraverso l’automatizzazione di mansioni come la creazione prodotto, la sincronizzazione dell’offerta e la gestione centrale degli ordini.