gsped

Accessibility Day

Accessibility Day 2022, Milano 20 e 21 Maggio

Dal 16 al 22 maggio è la settimana dedicata alla diversità e all’inclusione. La manifestazione è organizzata ogni anno nel mese di maggio a livello mondiale, ha come scopo sensibilizzare sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività chi ricopre un ruolo nelle tecnologie digitali, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità. In questa edizione del 2022, degli Accessibility Days saranno in presenza ma anche online. Saranno molti i temi trattati, dalla user experience al lavoro, alle innovazioni informatiche all’accessibilità in viaggio.

“Con Accessibility Day 2022 torniamo in presenza (ma le plenarie si possono seguire anche dal remoto) venerdì 20 e sabato 21 maggio, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano e torniamo in grande e con una marcia in più”, mi dice Sauro Cesaretti, cofondatore della manifestazione assieme a Stefano Ottaviani.

Antonio Palmieri​

Costruire un mondo digitale alla portata di tutti è un dovere di tutti, per consentire ad un più ampio numero di persone di vivere con più libertà e dignità.
Rendere i contenuti digitali accessibili ed usabili per tutti crea valore per tutti.
Per questo, nel rinnovare il nostro sito nella forma e nei contenuti, abbiamo optato per l’utilizzo del font EasyReading.
Secondo le statistiche il 7 – 10% della popolazione italiana è dislessica, il font EasyReading/Dyslexia Friendly è stato oggetto di diverse ricerche scientifiche sul suo grado di leggibilità, ottenendo sempre risultati positivi.
Per questo abbiamo voluto utilizzare un approccio inclusivo anche nel nostro piccolo.

Tutti gli articoli