gsped

Trovare il partner logistico giusto può fare la differenza per il tuo business

Nel campo della logistica OAOA ha saputo differenziarsi e creare un servizio interessante per tutte le aziende che hanno bisogno di flessibilità e personalizzazioni. Abbiamo parlato con Federico Schneider, CEO di OAOA che ci ha illustrato come raggiungere gli obbiettivi di crescita grazie a una logistica personalizzata. “L’informatizzazione del processo è al centro dell’attività logistica di OAOA. Dal momento dell’arrivo della merce al magazzino, questa viene registrata grazie al set up informatico che permette di essere integrati con i sistemi informatici del cliente. L’utilizzo di un WMS efficiente basato sulla tecnologia 4.0, permette di avere un magazzino sempre aggiornato, un controllo delle giacenze e la possibilità di creare una catena organizzata per la gestione della merce. Ottimi risultati grazie alla tecnologia si sono ottenuti per un progetto di un particolare cliente, che necessitava di un’alta personalizzazione del flusso logistico. Il cliente ha necessità di avere a catalogo molti articoli di tipologie e dimensioni diverse, che vengono ricevuti nel magazzino di AOAO e vengono associati a un codice SKU con la massima precisione.”

Vediamo un caso di studio

L’analisi effettuata evidenzia la seguente situazione:

Difficoltà di stoccaggio di ampia tipologia merceologica

difficoltà di catalogazione

Azioni messe in campo

Studio di un flusso per lo scarico merci e stoccaggio adeguato ad ogni tipo di merce

Associazione di un codice SKU ad ogni articolo

Nel dettaglio:

all’arrivo della merce, preceduta dal DDT, viene caricata in magazzino e controllata, il sistema mostrerà se ci sono differenze di ricezione merce.

Al momento della vendita degli articoli, vengono scaricati gli ordini e generati i fogli di prelievo con la tracciabilità degli articolo attraverso lo SKU, l’ordine viene preparato correttamente.

Si prosegue con il pack e poi la creazione delle lettere di vetture per la spedizione.

I Risultati

Grazie all’informatizzazione del sistema, anche con una mole molto alta di ordini, l’errore è azzerato grazie al riconoscimento di tutti i gli articoli.

Di conseguenza diminuzione dei resi.

Tutti gli articoli