gsped

DHL

DHL ha annunciato che la sua performance nel secondo trimestre “ha dimostrato ancora una volta la sua resilienza in un contesto di mercato meno dinamico”.

Il Gruppo DHL ha registrato un fatturato di 20,1 miliardi di euro, in calo rispetto ai 24,0 miliardi di euro del secondo trimestre 2022, e un utile operativo (EBIT) di 1,7 miliardi di euro rispetto al record di 2,3 miliardi di euro raggiunto nello stesso periodo dello scorso anno.

In una dichiarazione rilasciata oggi (1 agosto), DHL ha affermato che il calo dei profitti era previsto e dovuto a “volumi inferiori e tariffe di trasporto in calo”.

Concentrandosi sui suoi vari settori di attività, DHL ha riferito che i ricavi del secondo trimestre nella divisione Post & Parcel Germany sono aumentati dello 0,8% rispetto alla cifra dell’anno precedente a 4,0 miliardi di euro, con la crescita dei pacchi e del segmento internazionale che “compensa il calo in corso e strutturalmente indotto nel settore postale tedesco”.

L’EBIT della divisione è stato inferiore del 49,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 123 milioni di euro “a causa dei maggiori costi causati dall’inflazione e dal pagamento straordinario della compensazione dell’inflazione”.

DHL ha aggiunto: “Gli aumenti dei costi nel settore postale non possono essere compensati da prezzi più elevati a causa dell’attuale regolamento tariffario per i prodotti postali di base. Ciò ha comportato anche una riduzione del 40,6% delle spese in conto capitale nella divisione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine EBIT è stato del 3,1%.

Nel frattempo, il fatturato del secondo trimestre di 1,5 miliardi di euro della divisione eCommerce è stato dello 0,3% inferiore al livello dell’anno precedente. Escludendo gli effetti valutari negativi per 31 milioni di euro, la crescita è stata dell’1,8%. L’EBIT della divisione è passato da 109 milioni di euro a 78 milioni di euro, principalmente a causa dei maggiori costi e dei continui investimenti per l’espansione della rete. Tuttavia, DHL ha aggiunto che con l’acquisizione recentemente annunciata del fornitore turco di servizi pacchi MNG Kargo, la rete sia in Turchia che per le attività di e-commerce transfrontaliero sarà rafforzata.