gsped

Ecourier

Competenza e informatica per costruire una logistica ottimizzata

Ecourier è un’azienda specializzata nella gestione organizzativa ed operativa della logistica integrata in outsourcing, B2C e B2B.
Flavio Longo CEO di Ecourier, ci racconta l’approccio che mette in atto per soddisfare i suoi clienti.
Per i nostri clienti sono importanti velocità, efficienza e precisione in tutte le fasi della gestione logistica.
L’informatizzazione è la chiave per soddisfare queste esigenze; permette il controllo dei flussi e la loro automazione ed efficienza, ma solo con analisi e personalizzazione il cliente può raggiungere il suo vero potenziale.
Un cliente che lavora con processi “standard” e strumenti informatici, avrà limitate possibilità di rendere i suoi flussi efficienti.

Caso pratico

Un esempio pratico l’abbiamo visto in un recente progetto di collaborazione con un’azienda che vende attrezzature e strumentazioni per la nautica nata in piccola scala, con spedizioni in dropshipping per il mercato e-commerce B2C e B2B. Gli affari crescono rapidamente, il dropshipping così come organizzato in principio non permette di aver efficienza nella distribuzione, così nasce la scelta di orientarsi anche verso la logistica in outsourcing e ad affidarsi alla consulenza professionale di Ecourier. Abbiamo analizzato le fasi logistiche fin dalla sorgente della loro supply chain, identificando una serie di aree che generavano inefficienza. In particolare sono emerse due situazioni:
  • Prodotti difficilmente tracciabili in quanto non barcode dai loro fornitori o dropshippers
  • Tempistiche di evasione degli ordini troppo lunghe

Le risposte alle nuove esigenze

Attraverso uno dei nostri partner informatici, abbiamo installato presso i loro fornitori uno strumento che, unitamente alla piattaforma Gsped, consente di caricare liste di articoli e stampare automaticamente i barcode e le referenze finali dei prodotti, fare pick&pack controllato e creare le spedizioni.
Abbiamo cosi ottenuto:

  • Catalogazione completa e certa di tutti gli articoli nel nostro WMS, Quadrivium, che si integra perfettamente nell’ecosistema di strumenti in uso
  • Verifica e tracciamento degli articoli in entrata e uscita dal magazzino in 4 fasi distinte – ingresso merce in magazzino, ubicazione, picking ordine, packing e spedizione
  • Abbattimento dei tempi di movimentazione e di gestione degli ordini

I Risultati

  • I tempi dall’ordine in dropshipping alla consegna si sono dimezzati, da 5-7 gg a 3 gg.
  • Gli errori nella preparazione degli ordini si sono ridotti in modo consistente, con benefici sia sui volumi e sui costi dei resi, sia sulla soddisfazione del cliente finale.
  • La certezza che tutti i prodotti siano tracciati consente di avere un preciso controllo sulle scorte di magazzino, garantendo una corretta gestione e pianificazione del fulfillment in Quadrivium, strumento che ci ha portato un netto miglioramento rispetto agli strumenti precedenti
In sintesi, analisi, digitalizzazione e personalizzazione sono i punti cardinali che segnano la rotta di Ecourier nel mercato logistico.

Tutti gli articoli